- Recensione di Gianpaolo Buonafede.
Il 20 novembre 2020 è uscito il nuovo singolo di Ganoona chiamato Deserto.
Il brano è stato scelto tra i primi 61 selezionati per l’ultima edizione di Sanremo Giovani e parla, attraverso una grande orecchiabilità, del momento in cui una coppia si rende conto che l’amore è finito. Una presa di coscienza raccontata in modo eccellente dalle rime del rapper italo messicano.
Read more: Deserto – La presa di coscienza di Ganoona
"La Selva" è il secondo brano ufficiale del duo formato da Pantu & Long John, disponibile dal 23 ottobre su Spotify (click qui per ascoltarlo), iTunes e tutte le principali piattaforme digitali, pubblicato per la label indipendente Rest In Press. E' di questo progetto, registrato e mixato da Pantu presso gli studi LePark (Milano); masterizzato da Marco D'Agostinis; rappresentato dalle immagini in copertina di Marcello Nitti, che Nice vi parlerà brevemente quest'oggi.
Read more: Nella giungla dei suoni di Pantu e Long John
- Intervista di Gianpaolo Buonafede
Oggi il mercato musicale è diventato davvero spietato. Grazie al web si può accedere facilmente a tutta la musica del mondo e questo va bene, è bellissimo, ma se da un lato aiuta dall’altro complica un po' le cose. Forse perchè emergere è diventato più difficile e per riuscirci bisogna sapersi vendere (termine usato non a caso) molto meglio di prima.
Ma quanto è difficile per un beatmaker, rispetto ad un rapper, riuscire a farsi notare? Perché adesso non conta più solo il beat, purtroppo, ma è importante diventare imprenditori di sé stessi.
Bisogna curare l’aspetto musicale, prima di tutto, perché non basta più mettere insieme cassa, rullante e basso! Ora bisogna comporre tappeti sonori freschi, elaborati, per distinguersi da tutto il resto. Oppure bisogna fare l’esatto contrario: asciugare un beat così tanto da arrivare ad avere una base minimale ma allo stesso tempo efficace. Dipende dallo stile, dipende dall’artista, dipende dal gusto personale. Anche se quest’ultimo (spesso) passa in secondo piano, giustamente, perché il lavoro è lavoro e bisogna pur sempre mangiare.
In più bisogna curare grafiche, sito, strumentazioni e tutto ciò che ne consegue. Bisogna sostenere costi, magari affitti per la sede di lavoro, nonché la pubblicità online. Infine bisogna fare i conti con quelli che vogliono tutto gratis! Anche perché “dai, hai solo messo insieme due note, vuoi pure farti pagare?” e via dicendo. Poi ci sono le eccezioni, ovviamente, perché se un produttore e un rapper decidono di lavorare insieme, unendo le forze per lo stesso progetto, allora il discorso economico assume caratteristiche differenti.
Ma era così anche prima? Quanto è cambiato il mondo del beatmaking negli ultimi anni?
Per rispondere a questa domanda ho chiamato in causa Mattia, in arte Eleven Empire Beats, produttore sardo che piano piano si sta ritagliando uno spazio sempre più ampio nel music business.
Read more: Il tempo è denaro: una chiacchierata con Eleven Empire Beats
- Recensione di Gianpaolo Buonafede.
Il 09 ottobre 2020 è uscito Kintsugi, il nuovo brano di Nice, prodotto da Pietro G e realizzato durante il periodo di chiusura che tutti noi (purtroppo) conosciamo bene.
Read more: Kintsugi – L’oro nelle crepe di Nice