CREARE UNA BATTERIA HIP HOP

Ben ritrovati! una volta che abbiamo capito come scegliere il programma per fare basi rap cerchiamo di usarlo per creare qualcosa :)
Premetto che di cose da dire ce ne sono un infinità perchè esistono centinaia di configurazioni per un synth, ci sono gli effetti, macchine, processori di segnali, tecniche di mixing, mastering ecc... quindi in questa guida vi spiegherò come muovere i primi passi.

Per cominciare a creare un beat può far comodo partire da una batteria, ci sono due strumenti che ce lo possono permettere: o un drum synth o un drum sampler, nel vostro programma potrebbe essere sotto il nome di drum machine. Nel caso in cui la vostra workstation non prevede strumenti nativi e dovete installarne di esterni (come plugin vst) date un occhio a questo sito e cercate il prodotto che fa per voi: http://www.kvraudio.com/q.php

La differenza che potete trovare tra le drum machine sono sostanzialmente due, alcune grazie a certi parametri, quali la lunghezza del suono, il timbro, la frequenza ecc... sono in grado di creare da zero un suono che emuli quello di una batteria.
L'altro tipo di drum machine ha al suo interno dei suoni registrati da vere batterie o comunque dei sample (tracce audio) non necessariamente acquisiti da fonti analogiche che possono essere eseguiti, combinati e composti.

Le drum machine sono macchine che esistono davvero, non è un nome che possiamo ritrovare esclusivamente nei programmi di musica. Il principio di funzionamento è uguale in entrambi i casi, infatti nei programmi vengono rappresentate in un modo estremamente fedele alla realtà.

Ora arriveremo a tutto questo. Per prima cosa dobbiamo capire quali sono i suoni di una vera batteria e per aiutarmi diamo un occhio a questo video:
[atube]qadO37aC-Bk[/atube]

Ci sono moltissimi pezzi in una batteria e può essere espansa all'infinito, ci son batteria con numerosi tamburi e piatti, ma i tre più importanti sono: gran cassa, rullante e hi hat.
Abituiamoci già ora a conoscere il loro nome in inglese perchè spesso sui programmi i relativi suoni vengono segnati con bass drum per la gran cassa, snare il rullante e hi hat per gli hi hat .


Hi hat


Bass Drum



Snare



Breve panoramica: la bass drum è quella posizionata per terra che si suona con il piede e fa il classico "bum", posizionato tra le gambe del batterista troviamo il rullante o snare che fa il "ciak" e infine, generalmente sulla sinistra gli hi hat che fanno "tz tz tz".
Ora riguardando il video sarà tutto più chiaro :)

Perchè vi sto dicendo tutto ciò? per aiutarvi a creare i vostri beat in totale autonomia, senza più bisogno di tutorial, ora potete ascoltare tutte le vostre canzoni hip hop con un orecchio diverso, potete sentire i vari ritmi che creano gli altri artisti così da imparare le tabulature più conosciute.
Io potrei anche farvi una guida con le partiture dei ritmi più conosciuti e voi li copiereste, ma questo non vi farà crescere perchè io ovviamente non li conosco tutti e comunque ne escono di nuovi ogni giorno, ora senza di me potrete capirli dalle canzoni che ascoltate.

 

Ovviamente tutti sanno che nel rap è molto comune il bum bum ciak o il bum ciak bum bum ciak ma ora sapete anche come si ottiene questo ritmo, ovvero combinando cassa e rullante in un certo modo. Divertitevi a trovare tutte le sfumature ritmiche delle canzoni rap che di solito ascoltate e provate a ricrearli, per cominciare è un buon esercizio.

Ma tutta questa bella teoria come la concretizzo sul mio programma per fare basi rap?
Se il tuo programma ha già al suo interno una drum machine, apritela, se invece non ce l'ha scaricate un plugin (in genere vst perchè sta diventando uno standard molto diffuso che tutti i programmi riescono ad aprire) del tipo "drum machine"; non importa quale avete scelto perchè funzionano tutti allo stesso modo, vediamo insieme come:



Ogni drum machine a moltissime opzioni ma grossomodo possiamo riunirle in due macro-aree.
In quest'ultima immagine ho cerchiato due aree in rosso, prendiamo quella contrassegnata dal punto uno per iniziare, come potete vedere a fianco ce ne sono altre 9 molto simili, per un totale di 10.
Queste aree rappresentano ogni singolo suono della batteria e possiamo impostarlo come vogliamo! Queste aree verticali si chiamano canali e possiamo impostarle in modo che al canale 1 ci sia la bass drum, nel 2 lo snare, nel 3 l'hi hat e poi potremmo mettere diversi tipi di piatti (crash o ride) e tamburi di diverso tipo e profondità (tom).
Ogni canale permette anche di modificare il suono a cui è associato, per esempio è possibile allungare/accorciare la durata del sample, cambiargli il pitch ecc...

L'area che invece ho contrassegnato con il numero 2 è quella che permette, una volta scelto il suono da usare di riprodurlo ogni tot e ripetere queste sequenza all'infinito (in loop).
Abbiamo 16 bottoni quindi per fare un classico bum ciak bum bum ciak dobbiamo cliccare sulla gran cassa e settiamo i bottoni dell'area 2 in questo modo:
[*][ ][ ][ ][ ][ ][ ][ ][*][ ][*][ ][ ][ ][ ][ ]
e poi clicchiamo sul rullante o snare e lo impostiamolo così:
[ ][ ][ ][ ][*][ ][ ][ ][ ][ ][ ][ ][*][ ][ ][ ]
il simbolo [ ] rappresenta il pulsante spento e il [*] il pulsante acceso (in totale 16 pulsanti come nell'area 2).
Quindi com'è la filosofia della redrum? è come se avessimo tante aree 2, una sotto quell'altra e ogniuna di questa che riproduce un suono, quindi quando premiamo play passiamo in rassegna, sequenzialmente, ogni bottone, partiamo con il bottone 1, vediamo che la gran cassa è attiva su questa posizione, ma il rullante no, quindi farà semplicemente un "bum" poi passiamo sul bottone 2, non c'è nulla attivo, nemmeno sul 3 e sul 4, mentre sul 5 vediamo che la gran cassa è disattivata ma il rullante c'è quindi sentiremo "ciak" e così sarà fino alla fine per poi ricominciare.
possiamo ora premere su play (che di solito ha il simbolo di un triangolo con la punta rivolta verso destra o su run nel caso in cui, come me usiate la redrum machine di reason.



Questa è un immagine dei controlli di cubase, qua possiamo trovare i tasti per fare play, pausa, stop ecc... inoltre nella sezione tempo abbiamo i controlli per la metrica e i bpm. Per la metrica si può tenere sempre 4/4 che per l'hip hop e molti altri generi va benissimo, i bpm sono i battiti al minuto e possono variare molto da canzone a canzone infatti con questo valore possiamo decidere se una canzone sarà più veloce o lenta, proviamo a giocare con questo numero e sentire come cambia la batteria appena creata.

Il suono appena creato funziona, ma è un pò inconsistente, proviamo a mettere gli hi hat in questo modo:
[*][ ][*][ ][*][ ][*][ ][*][ ][*][ ][*][ ][*][ ]
praticamente uno si e uno no, quindi avremmo i momenti vuoti riempiti da un suono molto leggero e in più irrobustiremo cassa e rullante perchè ora suoneranno assieme agli hi hats!

In alcuni programmi si devono inserire le note nel sequencer per creare la batteria, ma questo lo vedremo nella prossima guida!
Vi lascio con le immagini di alcuni programmi per fare delle batteria rap:

 

Hip hop Italia

Hip Hop Italia

Piccolo blurb di Fare Rap nel nuovo libro di Fabio Bernabei sulla cultura Hip Hop:
cartaceo - e-Book

Hip Hop Creed Compilation

Hip Hop Creed Compilation, il primo mixtape firmato Fare Rap!
All'interno 10 tracce degli artisti più meritevoli e attivi sul sito. Vuoi sapere di che pasta sono fatti i nostri rappers? Scarica!

Hip Hop Creed Compilation

Hip Hop Creed Compilation vol.2 / vol.3
La collaborazione con ReAle continua: 40 tracce di rappers emergenti talentuosi, selezionati tra i brani de #ilmartedìemergente e quelli trasmessi nel programma Effetto ReAle. Il risultato? Lo lasciamo decidere a te: scarica!

Hey tu!


Abbiamo bisogno di te!
Contattaci e diventa un membro attivo. Quale miglior modo per dar sfogo alle tue emozioni?