BEATBOX

Essa nacque per creare le basi delle improvvisazioni per i freestyle degli MC di strada.

Spesso nella beatbox vengono usati suoni prodotti non soltanto con la bocca ma anche con gola e naso, a integrazione di quelli prodotti con la bocca.

Attualmente è considerato il quinto elemento della cultura Hip Hop, la quinta disciplina (writing, mciing, djing, breaking, beatboxing).

Bisogna però distinguere due differenti tipologie di tecnica, ovvero la Beatbox, così definita, che nasce con il movimento Hip hop (che ha come pioniere e massimo esponente Rahzel) che si basa su virtuosismi vocali (esempio due suoni in contemporanea) e velocità di esecuzione. Spesso viene praticata da “solisti” che si sfidano in improvvisazioni durante jam session o raduni di beatboxer. Quando viene abbinata al suono di basso, eseguito in alternanza al suono di percussione, prende il nome di Drum’n’Bass.

L'altra è' la Vocal Percussion o mouthdrumming che invece si basa sull’imitazione del suono di ogni singola componentistica della percussione (rullante con pelle tirata o meno, spazzole, cassa, charleston aperto e chiuso, tom, congas, campanaccio, maracas, piatti) ed è quella che viene utilizzata nei gruppi vocali di matrice “Contemporary a cappella music”. In questo genere infatti l’accompagnamento di vocal percussion e di basso, hanno un ruolo puramente ritmico dovendo stare sul tempo in maniera regolare (senza improvvisare), per non creare problematiche agli altri componenti della band durante l’esecuzione di un brano».


In Italia il movimento Contemporary a cappella ha iniziato a svilupparsi negli anni novanta all’interno di alcuni gruppi vocali innovativi (Jazz’n Jam, Vocalica, Neri per Caso e altri) per poi svilupparsi, chi più chi meno, in quasi tutti i gruppi presenti sull’attuale scena nazionale, mentre il genere beatboxing si è sviluppato più tardi, con l’avvento della hip hop, con la crazione di un vero e proprio movimento di “solisti” beatboxer che si incontrano e sfidano durante raduni nazioni».

La musica vocale in Italia soffre il fatto di essere un prodotto di nicchia sia in termini di popolarità sia di investimenti. L’opinione della gente è che la musica a cappella sia tutta uguale solo perché è eseguita senza gli strumenti, tralasciando il fatto che magari uno propone madrigali piuttosto che classica, pop, jazz o rock. Manca un cultura di base. Negli Stati Uniti i gruppi vocali spesso si formano già nelle scuole o nei college (vedi il caso dei Take 6).

 


Questi sono dei Tutorial per chi volesse imparare:

 

1° Tutorial

[atube]RTUttvMZYEs[/atube]

2° Tutorial

[atube]yQ2as23uT4s[/atube]

3° Tutorial

[atube]WsQ-swRcNR8[/atube]

4° Tutorial

[atube]pjj4dO0FBZs[/atube]

5° Tutorial

[atube]lUkTQTdJ9zw[/atube]

6° Tutorial

[atube]lUkTQTdJ9zw[/atube]

7° Tutorial

[atube]6mYXr0OhaoE[/atube]

8° Tutorial

[atube]UaqP4FCV64I[/atube]

9° Tutorial

[atube]vEIGeoGbh6c[/atube]

10° Tutorial

[atube]qutmz7Bt3Ls[/atube]

11° Tutorial

[atube]jdDGwVMk708[/atube]

12° Tutorial

[atube]3RdwJD0o03k[/atube]

Hip hop Italia

Hip Hop Italia

Piccolo blurb di Fare Rap nel nuovo libro di Fabio Bernabei sulla cultura Hip Hop:
cartaceo - e-Book

Hip Hop Creed Compilation

Hip Hop Creed Compilation, il primo mixtape firmato Fare Rap!
All'interno 10 tracce degli artisti più meritevoli e attivi sul sito. Vuoi sapere di che pasta sono fatti i nostri rappers? Scarica!

Hip Hop Creed Compilation

Hip Hop Creed Compilation vol.2 / vol.3
La collaborazione con ReAle continua: 40 tracce di rappers emergenti talentuosi, selezionati tra i brani de #ilmartedìemergente e quelli trasmessi nel programma Effetto ReAle. Il risultato? Lo lasciamo decidere a te: scarica!

Hey tu!


Abbiamo bisogno di te!
Contattaci e diventa un membro attivo. Quale miglior modo per dar sfogo alle tue emozioni?