LO STILE NEL RAPPING

Introduciamo un'altro capitolo importante del rapping, lo stile! Tanti confondono questo concetto con il flow e, sotto un certo punto di vista può essere giusto ma preferisco fare una differenza tra flow inteso come stile di rapping rispetto al flow inteso come capacità di mantenere la stessa metrica.
Ma cosa intendo con stile di rapping? facciamo degli esempi:

[atube]UbI2TS0fW4Q[/atube]
[atube]1jyk4YkvCJ8[/atube]
Nel primo video canta Snoop dogg nel secondo Lil jon (quelli coi dread, il primo a cantare), sentito che differenza?
Il primo ha un modo di rappare molto più tranquillo, liquido quasi, mentre il secondo ha una voce molto più arrabbiata e rauca!

 

Lo stile nel rapping è il modo con cui si rappa, il modo in cui si sillaba, la velocità del parlato e tutto quello che riguarda l'esecuzione del testo.
Molto di tutto ciò lo fa il testo, come ad esempio la velocità (dettata dal numero di parole per riga) e anche la disposizione delle parole influirà sull'impronta di certe parole, ad esempio mettere le vocali su alcune parti della melodia della base ne può inficiare la profondità!

 

Altrettanto viene dato dalle proprie caratteristiche vocali e il modo in cui vengono sfruttate, il modo in cui si sforza o si modifica la propria voce, tutto questo messo insieme da il proprio stile di rapping!
Nei precedenti esempi avete ascoltato Lil jon e Snoop dogg che sono un pò agli antipodi ma nel mezzo ci sono anche molte sfumature, ad esempio ascoltiamo due italiani:

 

[atube]dA9rbh0e-lk[/atube]
[atube]xT5sdE99m1I[/atube]
Rispettivamente Jack the smocker e i One mic, come avete sentito sono (tra virgolette) più normali come stili, meno sforzati rispetto a Lil jon ma comunque unici, nessuno lo fa come loro, la voce è più naturale ma la sillabazione è molto personale, il modo di allungare alcune vocali ad esempio.
Ma di esempi ne esistono moltissimi, addirittura capita spesso di ascoltare i cd di un MC e accorgersi che in quell'album usa più stili, per esempio:

 

[atube]OFMHzFCsl7A[/atube]
[atube]P1-k_YWWF6w[/atube]
[atube]rG8VKxgNVdc[/atube]
Sentito? Questo è bassi maestro e in 3 canzoni diverse una 3 stili diversi, ma è solo un esempio, secondo me ne ha anche di più!
La prima è quasi sospirata, ogni rima sembra sofferta, prolungata, la seconda è molto più secca in alcuni pezzi la voce sembra quasi grattare e infine, nella terza la sua voce sembra libera, che esce fuori senza nessuno sforzo, senza attrito, quasi leggera ma con tantissima energia!

 

Questo è molto importante, è importantissimo imparare diversi stili per trasmettere emozioni diverse, a seconda del pezzo e in relazione a quello che si vuole comunicare.
Ci sarebbero decine di centinaia di citazioni da fare sulle differenze degli stili, ma dovrete essere voi a coglierle ascoltando i pezzi del vostro mp3, è importante capire che non esistono solo i rapping estremi, come i primi due video, esistono anche quelli che sembrano "normali" (come gli ultimi 5 video) ma che invece, come abbiamo visto, contengono molte particolarità che rendono unico l'MC.

 

Per cominciare potete emulare i vostri cantanti preferiti, anche per imparare a conoscere limiti e potenzialità della vostra voce, è però importantissimo trovare un proprio stile, unico, che si differenzia da tutti gli altri! Non serve un'altro Eminem o un'altro Jay-z perchè esistono già! Serve sempre roba nuova, altrimenti non c'è evoluzione e rimaniamo sempre fermi in Italia! Anche per voi, la gente si stufa di ascoltare sempre le stesse cose che hanno il sapore di qualcos'altro.
Quindi ispiratevi a tutti all'inizio ma poi create qualcosa di unico!
Peace ;)

Hip hop Italia

Hip Hop Italia

Piccolo blurb di Fare Rap nel nuovo libro di Fabio Bernabei sulla cultura Hip Hop:
cartaceo - e-Book

Hip Hop Creed Compilation

Hip Hop Creed Compilation, il primo mixtape firmato Fare Rap!
All'interno 10 tracce degli artisti più meritevoli e attivi sul sito. Vuoi sapere di che pasta sono fatti i nostri rappers? Scarica!

Hip Hop Creed Compilation

Hip Hop Creed Compilation vol.2 / vol.3
La collaborazione con ReAle continua: 40 tracce di rappers emergenti talentuosi, selezionati tra i brani de #ilmartedìemergente e quelli trasmessi nel programma Effetto ReAle. Il risultato? Lo lasciamo decidere a te: scarica!

Hey tu!


Abbiamo bisogno di te!
Contattaci e diventa un membro attivo. Quale miglior modo per dar sfogo alle tue emozioni?