FREESTYLE

Il freestyle è una disciplina dell'hip hop in cui bisogna rappare su una base improvvisando rime. Il termine significa "stile libero" e la differenza che intercorre tra questa parola e il parlare è che chi fa freestyle segue una tecnica, uno schema metrico, un suo stile. 
 
Di recente è aumentato l'uso delle "punchlines", rime provocatorie nei confronti dell'avversario (che può essere reale come nelle battles o un "tu" ipotetico). Le punchlines non sono inventate ma fanno parte del repertorio del freestyler.
 
La tecnica del freestyle è utilizzata spesso nelle Jam dove si esibiscono gli artisti, e nei contest freestyle battles, in cui ci si sfida in abilità. Il vincitore è scelto dal pubblico per acclamazione.
 
Parlando dello scenario italiano, i rapper da citare sono sicuramente Ensi,Clementino, finalisti all'edizione 2005 del 2theBeat, Danno, Moddi Mc e Turi.
Altri freestyler italiani che si sono fatti notare sono Jack the Smoker, Mistaman, Mondomarcio, Rayden, Jesto, Kiave, Nitro, Dank, Rancore Ira, Emis Killa e altri. 
 
Fonte: wikipedia
 
 
http://it.wikihow.com/Fare-Freestyle-Rap è una guida molto utile e pratica. Strutturata in passaggi - consigli - avvertenze, propone passo passo le metodologie più consone all'apprendimento e 13 mosse sarete in grado di sostenere una battaglia freestyle.

Hip hop Italia

Hip Hop Italia

Piccolo blurb di Fare Rap nel nuovo libro di Fabio Bernabei sulla cultura Hip Hop:
cartaceo - e-Book

Hip Hop Creed Compilation

Hip Hop Creed Compilation, il primo mixtape firmato Fare Rap!
All'interno 10 tracce degli artisti più meritevoli e attivi sul sito. Vuoi sapere di che pasta sono fatti i nostri rappers? Scarica!

Hip Hop Creed Compilation

Hip Hop Creed Compilation vol.2 / vol.3
La collaborazione con ReAle continua: 40 tracce di rappers emergenti talentuosi, selezionati tra i brani de #ilmartedìemergente e quelli trasmessi nel programma Effetto ReAle. Il risultato? Lo lasciamo decidere a te: scarica!

Hey tu!


Abbiamo bisogno di te!
Contattaci e diventa un membro attivo. Quale miglior modo per dar sfogo alle tue emozioni?